venerdì 18 settembre 2015

I libri di Mariangela: Jurassic World

Per restare in tema con i post di questi giorni, oggi Margherita "cede il posto" a Mariangela, che, come Giovanni,  ha visto al cinema il film "Jurassic World", se ne è appassionata e ha subito voluto leggere il libro. 
JURASSIC WORLD

DATI EDITORIALI
Titolo: Jurassic World
Autore: David Lewman
Casa Editrice: Nord Sud
Numero di pagine: 128

GENERE DEL LIBRO
Romanzo tratto dal film

LUOGHI DELLA STORIA
Casa dei ragazzi, aeroporto, Isla Nublar e parco di Jurassic World. 

TEMPO DELLA STORIA
3 giorni
PERSONAGGI PRINCIPALI
La zia Claire, Gray, Zach, Owen, Hoskins, Masrani, Indominus rex, T-rex, velociraptor e altri personaggi minori.

TRAMA
Ventidue anni dopo Jurassic Park, su Isla Nublar è stato aperto Jurassic World, un parco a tema con veri dinosauri viventi.
Gray e suo fratello maggiore Zach hanno la possibilità di andare a Jurassic World: Gray è eccitatissimo perché i dinosauri sono la sua passione da quando era piccolissimo.
Lì lavora la loro zia Claire che purtroppo non ha tempo per dedicarsi a loro perché è troppo impegnata.
Zach e Gray intanto arrivano all’hotel e l’isola dalla terrazza appare meravigliosa: Zach è eccitato quasi quanto Gray, anche se non vuole dimostrarlo al fratello minore.
Gli scienziati di Jurassic World hanno creato da poco una nuova specie di dinosauro che si chiama Indominus Rex, che è un animale geneticamente modificato.
Durante la visita del capo, Masrani, egli comunica a Claire di aver assunto Owen, un addestratore di Velociraptor.
Poco dopo l’Indominus riesce a far credere di essere scappato dal recinto quando in realtà si è solo nascosto; lì dentro ci sono anche Owen ed altri guardiani.
L’Indominus è tanto feroce, che riesce a mangiare i guardiani in un modo terrificante; solo Owen si salva.
Purtroppo, mentre si aprono le porte del recinto, l’Indominus riesce ad uscire terrorizzando tutti i dinosauri e uccidendoli per divertimento.
Anche Masrani muore, mentre vola in elicottero cercando di sparare all’Indominus.
I due ragazzi, intanto, continuano a vedere le attrazioni più spettacolari: tutti i visitatori se ne stanno tranquilli mentre, dall’altra parte del parco, si sta scatenando il caos.
Mentre vanno sulla “girosfera”, però, Zach e Gray incontrano l’Indominus, che quasi li uccide; fortunatamente, riescono a scappare.
A questo punto si usa l’unica arma rimasta: i Velociraptor; è un’idea pericolosissima, però non si può fare altrimenti.
I Velociraptor comunicano con l’Indominus perché l’Indominus ha una parte di raptor nel suo D.N.A., quindi lui diventa il loro alfa.
Purtroppo il piano non funziona e solo un raptor è rimasto buono: è Blu, il preferito da Owen.
Allora Claire chiede di aprire il recinto 9, che è quello del T-rex: lui è l’unico che possa combattere contro l’Indominus.
Dopo un combattimento mozzafiato che coinvolge anche Blu, arriva un Mososauro, un grande rettile marino, che divora l’Indominus.
Quindi il T-rex è diventato il re dell’isola, Zach e Gray possono tornare dalla loro mamma sani e salvi; Owen e Claire, che insieme hanno fatto un grande lavoro di squadra, si fidanzano.
Il parco chiude e non riaprirà mai più.

COMMENTO PERSONALE
Questo libro non mi è piaciuto molto perché non è molto emozionante; invece il film tiene più col fiato sospeso e ci sono più colpi di scena.


Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di "HomeMadeMamma".

1 commento:

  1. Il guaio di questi libri è che, dopo aver visto il film, che inevitabilmente ti emoziona e ti tiene con il fiato sospeso, il racconto perde un po' di forza e lascia la sensazione di essere un po' "insipido".

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...