lunedì 10 novembre 2014

Foglie d'autunno plastificate... con il ferro da stiro


Per decorare la nostra casa in autunno, quest'anno abbiamo scelto di utilizzare tante foglie vere.
Quindi, dopo una breve introduzione sulla foglia e le sue principali forme e margini, una bella mattina d'inizio autunno siamo usciti in bicicletta per andare alla ricerca di tante tante foglie. Unica prescrizione: cercare la maggior varietà possibile quanto a forma e colori.
L'osservazione diretta ed attenta della natura e  la raccolta dei suoi tesori sono sempre attività piacevolissime per i bambini.
Che, tra un avvistamento e l'altro, tra un cespuglio, un albero, un parco e un altro, sono rincasati con un cesto stracolmo di foglie meravigliose.  

A questo punto, prendendo spunto da bellissimi lavoretti visti in rete (in particolare qui) e da un tutorial che mi aveva particolarmente incuriosita, abbiamo pensato di plastificare le nostre foglie... con il ferro da stiro.
Per farlo, occorrono dei fogli appositi per plastificatrice - in gergo si chiamano "pouches" - della carta-forno ed un normale ferro da stiro acceso a temperatura moderata.
Il procedimento è semplice: 
- appoggiare sull'asse da stiro un foglio di carta-forno
- appoggiare sulla carta-forno un foglio da plastificarice ed aprirlo
- disporre all'interno del foglio da plastificatrice alcune foglie
- chiudere il foglio da  plastificatrice ed appoggiare su di esso un secondo foglio di carta-forno.
- Stirare, passando il ferro delicatamente e con lentezza sull'intero foglio per alcuni secondi.
A questo punto, rimuovendo la carta-orno, si può ammirare la composiizione di foglie pllastificata!

Noi abbiamo utilizzato una ventina di fogli e dopo qualche ora avevamo una quantità enorme di foglie lucide e pronte per le nostre decorazioni.

Alcune foglie sono state ritagliate singolarmente o a due-tre, per essere attaccate ai vetri di una finestra con pochi pezzetti di nastro bi-adesivo trasparente: l'effetto della luce le illumina meravigliosamente, dando una nota di calore ed allegria all'ambiente davvero unica.

Con la  luce de sole...
Al buio...

Molte altre foglie sono andate a formare composizioni più varie e sono state appese al soffitto della nostra sala, per effetto pienissimo e davvero suggestivo.

Per mezzo della plastificazione, le foglie stanno conservando intatto, oltre che la loro forma, anche il loro meraviglioso colore.
Quando poi verranno rimosse dai fili e dai vetri della finestra, le foglie potranno essere catalogate e finire nel quaderno di scienze...

7 commenti:

  1. Bellissime! Dici che si riesce anche con la plastificatrice? Noi l'abbiamo e la vedo un pò più sicura del ferro. Queste foglie completerebbero perfettamente il nostro lavoro sull'autunno che prima o poi riuscirò a spedirti. La stanchezza alla sera è tanta adesso che c'è anche una neonata. La soddisfazione ripaga tutto però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Elena!
      Ho dimenticato di scrivere che il ferro da stiro è stato usato solo da me: i bimbi hanno trovato, raccolto e disposto le foglie, che è comunque il più del lavoro.
      A dir la verità, un tentativo con la plastificatrice lo avevamo fatto, ma lo spessore e l'ondulazione naturale delle foglie non hanno permesso il loro inserimento nella macchina.
      Forse, pressandole prima, si potrebbe fare, ma poi si perderebbero un po' i colori.

      Elimina
  2. Era il mio dubbio che non passassero. Be ne grazie cosi non lo faccio. Smack

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo, mi piace tanto come avete decorato tutto e bella l'idea di plastificare con ferro da stiro

    RispondiElimina
  4. Ciao Elly, noi abbiamo avuto la stessa identica idea il mese scorso, però abbiamo osato e siamo riusciti con la plastificatrice, non sono passate solo le foglie più spesse come quelle del fico .
    Se riesco metto qualche foto.
    Un abbraccio-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte!
      Anch'io ho osato, ma la plastificatrice è andata proprio in tilt!
      Dipenderà anche dalla larghezza della fessura...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...