giovedì 23 ottobre 2014

Un pomeriggio tra i dinosauri


Concludo l'argomento-dinosauri come lo abbiamo coronato noi: dopo la festa, anche con una gitarella.
Un pomeriggio alle Vallette di Ostellato, un'oasi naturalistica tra terra ed acqua in provincia di Ferrara.

Qui, dallo scorso mese di agosto, è aperta un'interessante esposizione intitolataDAI DINOSAURI AI GIGANTI DELL'ERA GLACIALE. 
Sul loro sito si legge: "le riproduzioni dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, come i possenti mammiferi dell’era glaciale. Il percorso sarà inserito nel suggestivo ambiente delle valli per vivere un appassionante viaggio nella Preistoria." 
Delle ricostruzioni così ben fatte da far prorogare la data di chiusura per ben due volte: attualmente l'ESPOSIZIONE è PROROGATA FINO AL 26 OTTOBRE.
Quindi, chi volesse, può fare ancora in tempo ad andare in questo fine settimana.
Noi ci siamo andati un mesetto fa insieme a nostri cari amici e ci è piaciuto davvero tanto.
La visita è stato resa ancor più interessante e coinvolgente dalle spiegazioni di uno degli artisti che hanno realizzato le ricostruzioni il quale, lavorando con una  equipe di paleontologi ed essendo molto competente, ha esposto tutto con semplicità, chiarezza e dovizia di particolari, rispondendo con pazienza anche alle millemila domande dei bimbi presenti.
Ora, vi mostro i nostri scatti.
I dinosauri

Il T-rex

Ed i "giganti dell'Era Glaciale"

Ai bambini è piaciuto molto vedere, poter accarezzare ed esplorare queste ricostruzioni a grandezza naturale e sono stati tutti molto attenti alle spiegazioni.

Alla fine, c'è stata anche la possibilità di un piccolo corso di disegno di dinosauri tenuto dell'artista...
Ovviamente, Giovanni e sorelle hanno partecipato con entusiasmo!


Ed anche Tommaso...

2 commenti:

  1. Grazie al tuo post abbiamo potuto visitarlo anche noi! Ci siamo stati stamattina... appena appena in tempo! I bimbi sono impazziti, anche perchè non gli avevamo detto la meta della gita e quindi appena vista la testa del t-rex all'entrata sono esplosi dalla gioia, gli sono corsi incontro e per 5 minuti non si sono staccati da lì. Mi sono sembrate fatte bene anche le spiegazioni sui cartelli, un giusto equilibrio fra notizie utili ma non prolisse.
    Abbiamo solo fatto un po' fatica a trovare il posto ma ne è valsa la pena! E' molto interessante anche l'oasi in generale, da ritornarci insomma...
    grazie!

    ROSSELLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Sono troppo contenta di esservi stata "utile"!
      Grazie tantissime per avermelo detto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...