martedì 1 aprile 2014

Dipingere sui vetri delle finestre

 
Dopo diverse stagioni in cui avevamo decorato le finestre delle camerette con le vetrofanie fatte da noi con colla vinilica e colori (qui, qui e qui), per questa primavera ho pensato di proporre ai bambini un'attività per loro nuova, ma in realtà molto più "banale" ed usata da sempre nelle scuole.
Abbiamo pitturato direttamente sui vetri.
Abbiamo dapprima scelto e stampato alcuni disegni con soggetti primaverili: un pulcino, un coniglietto, due farfalle, un gattino con farfallina, una primula.
Poi con un pezzettino di nastro adesivo, ho attaccato sul lato esterno dei vetri delle finestre i vari fogli stampati.
A questo punto, ogni bambino si è dedicato ad una parte di finestra, andando a "colorare" poco per volta, con pennelli e colori acrilici, i disegni affissi.
Scusate per le brutte foto ma, data la quantità di luce, non sono proprio riuscita a renderle decenti.

Il bello di quest'attività è l'avere una mezza finestra a disposizione come se fosse un grande foglio o la tela di un pittore, per una pittura in verticale che tanto piace ai bambini. In più, il vetro, così liscio e scorrevole  e diverso da ogni altro materiale, dà una sensazione davvero piacevole.
I bambini, infatti, ci hanno preso gusto e sono andati arricchendo via via i loro disegni, aggiungendo dettagli uno dopo l'altro, in un gioco di colori molto divertente.

Chi si è forse divertito e sbizzarrito di più, qui, è stato Tommaso che, una volta ultimato il pulcino seguendo il cartamodello , ha poi voluto aggiungere "a mano libera" un bel sole, un prato e due grandi fiorelloni colorati.
Poi, ultimato il lavoro, mii ha chiesto di fargli una foto, da vero piccolo artista soddisfatto della propria opera!

Una volta asciutti, le bimbe hanno poi rifinito i loro disegni con un pennarello nero (tipo Uni-Posca).
Questa è un'operazione un po' più difficile e noiosa, adatta a bimbi grandicelli.

Ed ecco qui i nostri vetri finiti:
Margherita
Camilla
Mariangela
Giovanni

Tommaso


5 commenti:

  1. Che belli.... ho una curiosità di tipo pratico ma x toglierli dai vetri è difficile? il risultato comunque è molto bello proprio bravi questi bimbi grazie buona giornata Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, assolutamente! Si tolgono o raschiando con un po' d'alcool o con la "vaporella"!
      Grazie e buona giornata a voi!

      Elimina
  2. anch'io mi chiedevo come togliere il tutto ;)

    RispondiElimina
  3. http://m.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Ffaccioedisfo.blogspot.it%2F2014%2F04%2Fusare-carta-transfer-senza-stampante.html&h=-AQGo1IN7&enc=AZOaa37RhshSLyVjYxCuBiUcTVX5MaOfwR5q87vcWtuJvPQs7spoK5MBeze7sMB8Q8FOxLpU9u_MWSZA5kWJqGrVp0Gowx_UTc9R8-qVtFyL1i6J1m-WlS75_tpIf8sVQBbpZ9vTRDCgBaXzNmcfxjDi&s=1

    So che vi piacerà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci conosci bene! Mi piace proprio tanto! Non sono riuscita ad arrivarci tramite il tuo link, ma sono andata a vedere subito... Cercherò dii procurarmi questa carta, è troppo interessante, grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...