sabato 15 marzo 2014

Acquerelli: Pocahontas

Durante il nostro periodo-indiani, siamo passati anche attraverso la visione dell'ormai classico Disney "Pocahontas" e del suo seguito. 
La storia della bella principessa indiana ha stimolato un bel po' di curiosità e riflessioni con i bambini: storia della scoperta dell'America, colonialismo, etnie, identità dei popoli, differenze culturali, ecc.. Siamo poi andati a leggere la vera storia di Pocahontas, scoprendo elementi che hanno incuriosito, affascinato o deluso i bimbi.
Da lì, tanti acquerelli a tema: Pocahontas, Kocoum, il capo indiano padre di Pocahontas, John Smith, il procione Meeko e procioni vari...

MARGHERITA

Pocahontas (seguendo questa immagine)


mamma procione e piccoli 

CAMILLA

MARIANGELA


GIOVANNI
Kocoum

  Powhatan. il papà di Pocahontas

 il procione Meeko
John Smith

2 commenti:

  1. Che coincidenza! Anche noi in questi giorni stiamo parlando di Pocahontas e della sua storia. Quello che affascina di più la grande è che lei è esistita davvero; la disturba il fatto che le principesse delle fiabe non siano esistite....concetto difficile da mandare giù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella coincidenza!
      Sulle principesse, puoi raccontare alle bimbe che anche in Biancaneve ci sono probabilmente diversi elementi reali. Io ne avevo parlato qui: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2013/08/la-montagna-piccola-bibliografia-alcuni.html.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...