giovedì 30 gennaio 2014

Acquerelli: pettirossi d'inverno

Per i nostri ultimi acquerelli abbiamo pensato ad un pettirosso in inverno.
Abbiamo preso "a modello" alcune fotografie ed un video molto bello ma con alcuni passaggi troppo difficili per noi, a cui però ci siamo ispirati nei tratti e nell'atmosfera: Tutorial Inverno 01.
Prima di tutto, i bambini hanno tracciato il disegno a matita.

Poi, sono passati agli acquerelli. 
Dapprima è stata eseguita la velatura del foglio, con una tonalità tenue e delicata, che andasse - a piacimento del bambino- dall'azzurrino al grigio, magari leggermente mischiati tra loro.
Per il resto, abbiamo usato due tecniche diverse.
Margherita ha eseguito il dipinto con la tecnica del "bagnato sul bagnato", andando cioè a dipingere l'uccellino e poi i rami sul fondo ancora bagnato. In questo modo i contorni appariranno un po' sfumati, molto delicati ed un po' eterei. Per ultime, a foglio ormai asciutto, ha dipinto le bacche. 

Camilla, Mariangela e Giovanni, invece, hanno velato il foglio e poi hanno aspettato che fosse asciutto per procedere con il resto del dipinto.
Per un cielo chiaro e più invernale, abbiamo usato molta acqua, facendo poi asciugare il foglio un po' inclinato, in modo da far colare l'eccesso di umidità.

Ecco qui i nostri pettirossi finiti:

Margherita

Camilla
Mariangela

Giovanni

Come accade ormai sempre più spesso, anche Tommaso ha poi fatto il proprio pettirosso!
Per lui ho stampato un disegno (www.midisegni.it) su carta ruvida ed il piccoletto di casa lo ha colorato con tempere acriliche e pennelli. Come vedete, ci ha messo tanto impegno ed attenzione, ed è riuscito a rispettare spazi e colori. Poi, qualche aggiunta, per personalizzare al massimo la propria opera: qualche uovo giallo, delle foglioline, delle ciliegie rosse (le bacche dei fratelli), una nuvola a forma di Q e la firma: la T di Tommaso!

2 commenti:

  1. Che begli uccellini sia quelli disegnati sia chi disegna una bella carica pronti x avventurarci in nuovi cieli ciao Bea

    RispondiElimina
  2. bimbi ma che belli tutti questi petti rossi! Bravi! sembrano proprio comodi sui rami. noi siamo all'opera per il carnevale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...