Oggi vi propongo una serie di piccoli dettati illustrati pensati per la classe prima e seconda.
Molti di essi sono brevi e semplici, ma ho cercato di metterli in ordine e sistematizzare il più possibile il tutto.
Io li ho usati con tutti i bimbi e li sto utilizzando tuttora molto anche con Camilla e credo che, per bimbi con difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura o con d.s.a., possano essere particolarmente utili.
Il fatto di essere brevi ed illustrati e di avere il disegno da colorare come "guida intuitiva" e come piccolo premio per la fatica fatta può costituire un valido stimolo, soprattutto per bimbi con difficoltà di concentrazione.
Una sezione è dedicata ai suoni simili, pensata proprio per bambini con difficoltà di linguaggio.
Sicuramente questo elenco verrà ampliato ed arricchito, nel corso del tempo, soprattutto nella parte dedicata alle difficoltà ortografiche.
Alcuni esempi:
...molto utile, Stiamo facendo il "gioco"con le manine e le lettere dell'alfabeto ed è piaciuto tanto come le storie è come un gioco che meraviglia. Ho mostrato quest'altri lavoro e ne sono entusiasti proprio bravi un caro saluto Beatrice
RispondiEliminaChe bello! Sono proprio contenta di esservi utile! Non è una meraviglia imparare giocando???!!!???
EliminaComplimenti! Il vostro materiale è sempre ben fatto e curato nei dettagli! Hai pensato di organizzarlo in un testo? Magari con un esempio di programmazione. Forse può sembrare un progetto ambizioso ma secondo me molte famiglie non si decidono per l'homeschooling anche per la mancanza di curricula italiani. In fondo il grosso del lavoro lo hai già fatto e per non dover passare da un editore potresti provare con un libro digitale come ce ne sono tanti negli Stati Uniti. (Io lo comprerei)
RispondiEliminaGrazie per questo suggerimento! Questa fiducia mi onora moltissimo, ma non credo di essere in grado di organizzare un vero e proprio testo completo. Passate le feste, però, passerò a pubblicare i nostri testi di geografia e scienze e diverso materiale di italiano per la classe terza, preparati lo scorso anno per Margherita.
EliminaE poi, in gran parte, il senso dell'home.schooling sta nella libertà organizzativa, ma anche di programmi e materiali, per un insegnamento davvero individualizzato.
Però, chissà, prima o poi...
Grazie ancora.