martedì 19 marzo 2013

Lavoretti per papà: maxi porta-penne d'argilla papà e bimbi

Oggi è la Festa del papà e posso -finalmente- mostrarvi il nostro lavoretto finito.
Vi avevamo già presentato i cinque portapenne d'argilla

ed il ritratto d'argilla.

Ecco, questi elementi sono stati uniti tra loro, a comporre un maxi-portapenne mooolto personalizzato: un coloratissimo abbraccio tra Papà Giorgio ed i suoi cinque bimbi!


L'idea è nata vedendo questo lavoretto: quel Babbo Natale che abbracciava i cinque bicchierini portapenne era molto carino e poteva fare al caso nostro...
Noi abbiamo, poi, rielaborato parecchio l'idea: al posto di Babbo Natale, Papà Giorgio; al posto dei semplici bicchierini portapenne, le sagome dei cinque bambini; al posto della carta, l'argilla.
Abbiamo utilizzato una cassettina in legno bianco per contenere il tutto e, come base, abbiamo realizzato una lastra d'argilla, dipinta di verde (a mò di prato).

Abbiamo fissato tutto con una colla speciale ad effetto ventosa, tipo cemento: dapprima il prato, poi i portapenne, infine abbiamo "issato", con un certo timore, il faccione del papà.
Per dare più solidità al tutto (in fondo, l'argilla non è stata cotta, ed il rischio che si sgretoli in alcune parti c'è) abbiamo appoggiato la sagoma del papà su una lamina di plastica trasparente rigida (riciclando un vecchio coperchio della confezione dei colori a tempera) incollata perpendicolarmente alla cassettina.

Ecco il nostro maxi-portapenne visto di lato...

di retro...



E frontale, in tutta la sua maestosa allegria!

Oggi abbiamo festeggiato con un pranzetto, una bella passeggiata all'aria aperta e con queste letterine -da parte di tutti e 5- per il papà! (I disegni solo colorati sono di maestramary)

TANTISSIMI AUGURI A TUTTI I PAPA'  E A TUTTI I GIUSEPPE!!!

4 commenti:

  1. B E L L I S S I M O!!!!tanti auguri a super papà Giorgio, a voi bimbifelici e a mamma un superbacio dalla vostra sfegatata fan mammaSimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE TANTISSIME, mammaSimo! Sei sempre un tesoro!!!

      Elimina
  2. Bello! Anche Agnese ha fatto un lavoretto in argilla al nido e il portachiavi che è uscito fuori è davvero carino! A casa invece abbiamo preparato un barattolo di bigliettini con delle frasette pensate da lei (ovviamente aiutata da me, ma sono uscite delle cose interessanti!).
    Immagino l'orgoglio di PapàGiorgio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che idee carine! In effetti, data la monumentalità del nostro porta-penne, potevamo pensare ad un portachiavi...! Però noi siamo così, un po' eccessivi e caciaroni in tutto! Il barattolo dei bigliettini è un'idea che piace molto anche a me!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...