giovedì 31 gennaio 2013

La tavola dell'inverno



Oggi vi mostrerò nei dettagli la nostra tavola dell'inverno, allestita qualche giorno fa in occasione del nostro secondo "pranzo delle stagioni".
Anche questa volta abbiamo voluto preparare tutto utilizzando ciò che avevamo già in casa, per cercare di utilizzare la fantasia e fare qualcosa di autenticamente nostro.  
1 - Abbiamo iniziato con il preparare delle piccole decorazioni per i bicchieri. Su ogni calice abbiamo applicato con la colla stick tre piccoli fiocchi di neve fustellati nei colori freddi: azzurro chiaro, azzurro acceso e bianco. 
Un lavoretto di pazienza (dipende anche dal numero dei commensali!), da poter far fare ai bambini (qui vedete Tommaso intento a fustellare a modo suo) anche alcuni giorni prima del pranzo.

2 -  Abbiamo scelto una semplicissima tovaglia bianca e lucida abbinata a tovagliolini blu e posate d'acciaio per rendere al meglio i colori freddi dell'inverno e dare più spazio alle nostre decorazioni.

 3 - Ecco qui, ovviamente, il nostro igloo come centrotavola: buffo, allegro e molto freddo!


4 - Appena sfornato, il pane impastato da noi è stato posto in un bel cestino rettangolare, anch'esso "vestito" di blu.


5 -  Infine, per un bel tocco di colore e per personalizzare un po', tutta la tavola è stata decorata da tanti disegni a tema invernale colorati dai bambini la sera prima (trovati qua e là in rete: scuola da coloraredisegni da colorare maniamaestramary, mamma e bambini ) e collocati come segnaposto su ogni piatto. 

Ve li mostro tutti: come noterete, anche il piccolo Tommaso ha partecipato, colorando il proprio disegno-segnaposto. 


Per completare ed aggiungere qualche elemento naturale alla nostra tavola, abbiamo disposto qua e là qualche fogliolina di agrifoglio e di altri sempreverdi raccolta per l'occasione dai bambini.


Ed eccola qui, la nostra tavola dell'inverno!

Vi lascio con un'anticipazione del menù....

Nel prossimo post vedrete i bimbi impegnati nella laboriosa preparazione del nostro pranzone, dalla sfoglia ai piatti finiti.

12 commenti:

  1. Carissimi!siete superlativi ho l'acquolina in bocca!un bacione da mammaSimo alle prese con la scuola di anto invasa dai topini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Topiii??? Sai che capitò anche a me, da maestra, ormai una dozzina di anni fa? Certo, non sono una compagnia molto rassicurante per una scolaresca...
      Ora sto preparando i collage con tutte le foto del pranzo, un lavorone! Spero di essere pronta per domani, dopodomani al massimo! Buona notte a tutta la famiglia!

      Elimina
    2. si e abbiamo dovuto fare i salti mortali per far chiudere la scuola e ottenere subito la derattizzazione...lasciamo stare!sono entusiasta di questo pranzo aspetto con ansia le nuove foto!baci baci mammaSimo

      Elimina
    3. Anche io voglio ho una voglia matta di vedere le foto di questo pranzo d'inverno!
      Bravi, come sempre!
      Un bacio

      Elimina
    4. Grazie, Catia! Ancora un pochino e ci siamo!

      Elimina
  2. Che menù! Mi incuriosisce soprattutto il dolce di mascarpone :-)

    La storia di Panna è stata un successone, Agnese vuole leggerla tutte le sere, dice che l'ha scritta una sua amica che si chiama "Magghi"! Appena riesco faccio un po' di foto e le pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che soddisfazione! Riferisci ad Agnese che la "sua amica Magghi" la ringrazia e le manda un bacione!

      Elimina
  3. Wow!!! che bello, sono proprio contenta. Il menù sembra delizioso. Noto che anche le guance di Tommaso sono tediate del freddo! Siete proprio bravi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Ele! Entro domattina il post sul pranzo sarà pubblicato! E... sì, le guanciotte risentono del freddone: noi, poi, abbiamo tutti la pelle
      bianchissima e molto delicata!

      Elimina
  4. La tavolta è stupenda , e anche tutte la lavorazione che c'e dietro è attenta, preparata nei minimi dettagli...sempre favolosi!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille, Barbara, sei carinissima!!!

    RispondiElimina
  6. QUANTE STREPITOSE IDDEE!!!
    un grande abbraccio e ...come sempre bravissimi tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...