domenica 23 dicembre 2012

Lavoretti di Natale: presepe in una scatola, con statuette d'argilla

Oggi vi mostro in anteprima il lavoretto di Natale preparato quest'anno per PapàGiorgio (al quale abbiamo fatto divieto di accesso al blog per un paio di giorni).
Vi avevo già anticipato che per questo regalino avevamo tenuto da parte alcune delle nostre statuette d'argilla: in particolare, una Madonnina di Margherita, un Gesù Bambino di Giovanni, un angioletto di Camilla, una stella cometa di Mariangela...  ed un San Giuseppe di MammaElly (dipinto e lucidato, però, dai bambini).
Abbiamo pensato di unire i nostri pezzi migliori per realizzare un piccolo presepe per Papà.
Per realizzare la capanna, abbiamo preso una scatola di scarpe per bambini di cartoncino robusto.
Poi i bambini l'hanno dipinta: marrone scuro per la struttura e giallo per il tetto-coperchio.
Una volta asciutta, abbiamo incollato la Sacra Famiglia su un lato interno della scatola. 

A questo punto, abbiamo voluto ornare un po' il nostro presepe con paglia e fieno: semplicissime palline di carta crespa gialla e verde, tagliate, arrotolate e poi incollate sul fondo del nostro presepe dai bambini.

Al momento di incollare l'angioletto all'esterno della capanna... lo abbiamo purtroppo trovato decapitato...! Sono imprevisti che capitano, quando si lavora con più bambini insieme, specie di età diverse. Non riuscendo più a recuperare la testina originale, abbiamo allora pensato di realizzarne una nuova (e più bella) con una perlina rosa di legno e capelli svolazzanti in carta crespa: et voilà!
Per ornare il tetto della capanna abbiamo ricoperto il coperchio della scatola con tanti pezzetti di cordella di paglia (ex impagliatura di una sedia di casa, già utilizzata qui e qui).
In ultimo, abbiamo dovuto fissare la stella cometa al tetto: essendo questo completamente piatto, abbiamo utilizzato due piccoli tasselli di plastica ad L come supporto: non proprio bellissimi, ma efficaci.

Ed ecco qui il nostro lavoretto finito!
E Tommaso? Beh, lui ha fatto un ragalino tutto suo per Papà: ve lo mostrerò in uno dei prossimi post!

2 commenti:

  1. E' un presepe bellissimo, la manualità dei tuoi bambini è davvero sorprendente!!!
    Vi faccio i miei migliori auguri di Buon Natale! Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Serena! In effetti, non vediamo l'ora di donare il nostro lavoretto a PapàGiorgio! Tantissimi auguri di Buon Natale anche a te e a tutti i tuoi cari!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...