venerdì 15 giugno 2012

Idonea alla Classe Terza!


Anche quest'anno scolastico è giunto al termine.
Nonostante il terremoto, nonostante il brutto incidente di PapàGiorgio di qualche mese fa, nonostante tutto, la nostra Margherita ha superato l'esame annuale d'idoneità ed ora, a sette anni, è in "terza elementare" .
L'esame  si è svolto questa settimana, in due giorni e due prove differenti.
Sì, mentre tutt'attorno si traballa ancora a causa dei sismi da poco passati e della terra che continua a tremare; mentre la nostra cittadina piange una vittima ed è devastata da crolli, crepe, zona rossa, tendopoli e strade deserte e silenti, mentre perfino gli esami di maturità saranno eccezionalmente solo orali, una bimba in seconda elementare è stata sotto esame due mattine, due ore ciascuna. 
A parte questa nota polemica, tutto è andato benissimo. Ancor meglio dello scorso anno.
Prova di Italiano: scrittura della data; lettura ad alta voce di due brani e risposta di domande a crocette.
Ricerca, in un testo, di nomi, articoli, aggettivi e verbi e loro sottolineatura in colori diversi.
Matematica: problemi (individuare l'operazione risolutiva (+, -, x, :); operazioni in colonna; operazioni in riga (calcolo orale anche a 3 cifre, unica difficoltà incontrata dalla bambina); tabelline in ordine sparso.
Colloquio: domande orali in qua e in là sulle diverse materie e discipline, partendo dai programmi da noi presentati, dai quaderni di Margherita e da alcune foto dei nostri giochi-esperimenti.
Evidentemente, la metodologia INVALSI ha davvero invaso la scuola italiana, se per valutare un'allieva la maggior parte delle prove era a crocette. Niente da scrivere, nessun foglio bianco su cui orientarsi, nessuna difficoltà ortografica, nemmeno un dettatino o un riassunto...
La cosa veramente bella è che questa volta, complice la presenza di una nuova giovane maestra in commissione, la bambina (e noi, indirettamente, con lei), ha avuto molta soddisfazione dalla prova.
Già martedì, durante la prova d'area linguistica (italiano-storia-inglese), le insegnanti hanno sfogliato con interesse e curiosità i suoi quaderni.
Un faldone pieno zeppo di fogli, scritte e disegni. 
Il suo percorso lungo un anno, i suoi temi, i suoi racconti, i dettati, le sue piccole ricerche. Le nostre favoline, le poesie, le descrizione dei  familiari, delle sue e nostre giornate speciali.
Hanno guardato i suoi acquerelli, fatto domande sulla storia della nostra famiglia, ascoltato le sue chiacchiere di bimba loquace e curiosa. Quando siamo tornati a prenderla, l'hanno definita "bravissima", facendoci gongolare tutti quanti.
Ieri, in occasione della prova d'area scientifica (matematica-scienze-musica), tutto è stato ancor più tranquillo perchè il ghiaccio era ormai stato rotto e quel po' di tensione preventiva era del tutto svanita.
Alla fine, Margherita è stata dichiarata idonea alla Classe Terza.
Il voto? I voti? Non li sappiamo e non ci interessano.
Per noi quel che conta è ciò che nostra figlia ha imparato. E' come l'ha imparato. E' il nostro percorso di crescita e conoscenza insieme. E' sapere che, anche dal punto di vista formale-burocratico, tutto sia a posto. E' vedere una bambina contenta e soddisfatta di sè e della prova che ha sostenuto.
Da ieri, siamo in festa. Nel pomeriggio, poche ore dopo la fine della prova, ci siamo regalati una bella scampagnata con tanto di pic-nic, giochi all'aperto e massima tranquillità.
Ora siamo in procinto di festeggiare, stasera, con tutta la famigliona. Nel nostro "stile": regalini, allegria,  tigelle, salumi, formaggi ed una torta della Foresta Nera (assai poco estiva, ma mooolto gradita alla festeggiata) un po' speciale. Nella foto, il dischetto di pasta di zucchero "celebrativo" ricalcato dall'ultimo disegno di Margherita...

15 commenti:

  1. bravissima superMarghe!complimenti a mamma e papà,Dio vi benedica! mammaSimo

    RispondiElimina
  2. Brava Margherita... E' così bello condividere le vostre esperienze... Ne traggo spunto e insegnamento per i miei tre gioielli.... Grazie mamma Elly.
    Un grande bacio siete una famiglia bellissima

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni a Margherita e a voi tutti, naturalmente! Anche per noi i voti non sono importanti (anche se per me mamma quelli alti sono una soddisfazione... e mi bacchetto ogni volta!). Buone vacanze e un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Arrivata a leggere l'ultima riga del post mi sono messa a piangere!
    Tanti tanti complimenti a Margherita per primo e a te, mamma e mastra, dalle mille risorse.
    Sei davvero speciale
    Auguroni e buoni festeggiamenti!
    Jessica

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Margherita e alla vostra bellissima famiglia.
    Non so se ti è capitato di leggere l'articolo che ho scritto per il sito di mammeacrobate. Lì anche io sottolineavo che i voti non sono assolutamente la cosa più importante. Il punto fondamentale è mantenere vivo l'interesse per la conoscenza e l'apprendimento e mi sembra che tu ci stia riuscendo super bene.
    Complimenti ancora e un forte abbraccio a Margherita.

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore a tutte le nostre amiche di blog!!!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Margherita!!!!!!
    Caspita che esame tosto! Ho letto il resoconto di quello dell'anno scorso e non c'è paragone... E' passato un bel po' da quando sono passata per le elementari, non mi aspettavo che le famigerate crocette fossero arrivate anche lì... Vabbè non facciamo polemiche, che c'è una bimba bravissima da festeggiare! Dimentico per un attimo la dieta e mangio un cioccolatino in onore di Margherita :-)

    RispondiElimina
  8. Bravissima Margheritina,ma anche un super bravi ai genitori:)

    RispondiElimina
  9. mammaelly hai ricevuto la mia mail con il link sulla questione esami di idoneità?? se no riscrivimi!
    intanto un bravissima a Margherita!!!!!
    mmmmm....quella foresta nera.......

    RispondiElimina
  10. @Mamma Michela: grazie!

    @ Daniela: sì, e ti avevamo anche risposto... Il link non si apriva per i non-iscritti, ma abbiamo comunque visto i documenti (credo gli stessi) altrove. PapàGiorgio ci sta studiando su. Comunque, per prudenza, preferiamo sostenere l'esame annuale, dato che non sappiamo con certezza quanto potremo andare avanti. In ogni modo, grazie tante per le tue preziose informazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho ricevuta la risposta......
      se credi rimadami una mail e ti faccio un file ok????
      giusto per...
      ti sento preoccupata quando dici che non sai se continuerete con la scuola famigliare...cosa vi preoccupa? op è cambiata la sit famigliare/economica?
      mi spiacerebbe molto in quel caso...

      Elimina
    2. Ti ringrazio tanto per il tuo interessamento, Daniela! Ti ho risposto in privato.

      Elimina
  11. Evviva! leggo solo adesso questo post splendido!
    Un doppio super brava-bravissima per Margherita!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...