sabato 7 aprile 2012

Uova o Biancaneve e nanetti?


Quest'anno il Sabato Santo coincide con il settimo compleanno della nostra Margherita.
L'incrocio dei momenti di festa, la Pasqua ed il compleanno, ci ha portati a realizzare delle uova davvero speciali, da portare a benedire.
Dato che la festeggiata ha scelto "Biancaneve e i sette nani" come tema della sua festa, abbiamo pensato di trasformare in simpatici nanetti le nostre uova sode.
Eccole qui, adagiate sul loro prato di erbetta verdina (alloggiamento porta-uova, ridipinto di verde).
Per i dettagli dei visi abbiamo usato un pennarello alimentare; le barbe sono in semplice cotone idrofilo, i cappellini in carta crespa. Ed i capelli di Biancaveve sono ricavati dal "piede" ritagliato di vecchi gambaletti/collant neri ...!!!
Alcuni nanetti sono "nati" proprio come personaggi definiti, altri li abbiamo identificati (più o meno) a posteriori...
Vi mostriamo le nostre uova orgogliosi, dopo un'allegra mattinata pasticciona in cucina, prima di portarle in Chiesa per la benedizione, tra poco.


Biancaneve

Eolo

Un'altra Biancaneve
Un altro Eolo 
Cucciolo

Brontolo

Mammolo 
Gongolo
Eolo
Pisolo

Gongolo
Dotto

Quest'attività è stata un modo di unire festosamentre i due momenti, di cambiare rispetto agli anni passati ed -intanto- un piccolo espediente per introdurre la geometra solida, in particolare la figura del cono.
Sì, perchè, costruendo i piccoli cappellini di carta crespa colorata che sarebbero poi andati sul capo delle uova, siamo passati proprio da un cerchio (figura piana) ad un cono (figura solida, sviluppata nello spazio)! Così, durante questo inizio di lavoretto, Margherita ha potuto immediatamente applicare ciò che aveva appena visto e fatto concretamente. Con diversi esercizi sulle principali figure geometriche piane e solide, tra colori, forbici e carta.  
Dal canto loro, Camilla e Mariangela, da un paio di giorni, stanno vedendo cerchi, triangoli e quadrati in ogni angolo di casa: una pizza, il televisore, degli stampini per biscotti possono diventare  -nel qui ed ora della vita quotidiana- ottimi strumenti didattici.








Ed ora, vogliamo porgere tanti cari auguri di Buona Pasqua a tutti coloro che passeranno di qui. 

Che la gioia per la Resurrezione del Signore Gesù sia con voi e con i vostri cari.


9 commenti:

  1. BUONA PASQUA anche a voi di cuore!!!

    p.s....sei sicura di poter mettere della colla sopra il guscio d'uovo e farlo rimanere commestibile?????
    Daniela+3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri! In effetti non abbiamo usato la colla, bensì della glassa reale, fatta con albume d'uovo e zucchero!

      Elimina
  2. Buon Compleanno a Margherita!
    Buffissimi i nanetti.

    RispondiElimina
  3. * Auguroni alla festeggiata!!!
    * Ogni volta che passo da voi imparo qualcosa... avete sempre idee favolose ed ognuna diventa un pretesto per giocose lezioni ^____^
    * auguro a tutti
    una PASQUA piena di... dolci sorprese,
    dolci sensazioni, dolci emozioni...
    ossia ricca di infinite dolcezze... non solo culinarie!!!

    RispondiElimina
  4. allora auguri per il compleanno e per la Pasqua, complimenti per le bellissime attività

    RispondiElimina
  5. Grazie tantissime e ancora tanti auguri a voi ed alle vostre famiglie!

    RispondiElimina
  6. Elly cara.....ho trascorso tutto il mese di marzo lontana dal mondo del blog...sia il mio che tutti gli altri...lavoro, figli , impegni...insomma molto da fare e tanta stanchezza....riesco in questi primi giorni di aprile a riaffacciarmi, a passare da tutte voi per leggervi, per vedere le vostre novità, per lasciarvi un commento e un saluto...behh..passare da casa vostra è sempre una gioia, oltre alla serenità che traspare, le iniziative che hai sono veramente ottime.....non smetterò mai di apprezzarti per il tuo modo di educare-insegnare.....questi nani geometrici sono una meraviglia....
    mille e mille auguroni anche se in ritardo alla cucciolina...
    Ciao Mariuccia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore anche questa volta, cara Mariuccia. Per le tue belle parole e per l'attenzione che ci dedichi sempre. Ben tornata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...