domenica 19 febbraio 2012

Maschere di cartapesta da scatole del panettone

Quest'anno, i primissimi preparativi per il Carnevale, a casa nostra, sono iniziati... lo scorso Dicembre.
Sì, il largo anticipo è stato dovuto al reperimento della ... materia prima per le nostre maschere: delle belle scatole da panettone/pandoro, da conservare e poi utilizzare al momento opportuno.
Come al solito, per i bambini (ma non solo!), l'aspettativa di qualcosa di bello e speciale da fare, è già in sè una festa. Quindi, quando abbiamo poi incominciato a "lavorare" sul nostro progetto, ognuno di loro aveva già in mente un soggetto da realizzare e tante aspettative sulla realizzazione, sul risultato e sui giochi da poter fare una volta mascherati.
Materiale occorrente:
- scatole di panettone/pandoro
- carta-casa (tipo Scottex)
- colla vinilica
- acqua
- pennelli
- colori acrilici
- cartoncino colorato, liscio ed ondulato
- fermacampioni 

Procedimento:
- Ritagliare gli occhi da ogni scatola. Io ho usato una mascherina-modello, per avere un'idea il più precisa possibile della distanza inter-oculare.
- Preparare il materiale per rivestire di "carta-pesta" le nostre scatole. Questa operazione è necessaria per irrobustire le maschere e soprattutto per poterle, poi, dipingere agevolmente.
Oltretutto, è utile e molto istruttivo per i bambini realizzare e conoscere questo materiale, tipico di un'arte/artigianato italiano tradizionale, fatto di materiali poveri di recupero ma tanto malleabile e creativo.
- Mescolare acqua e colla vinilica in parti uguali, e cospargere le scatole, pezzo dopo pezzo, con questa mistura provvedendo a ricoprirle, poco a poco, con pezzetti di carta-casa. Fare un primo strato completo intorno a tutta la scatola, pressare bene e, volendo, fare altri strati. Quanti più strati farete, tanto più la vcostra maschera sarà robusta. 

- Lasciare asciugare le maschere (2-3 giorni dovrebbero essere sufficienti, dipende dall'umidità della casa e del vostro lavoro).
- Colorare le maschere a piacimento con colori acrilici. Noi abbiamo scelto tinte unite e sgargianti per gli animaletti ed un bell'oro lucido per l'elmo..

 - Lasciare asciugare il colore (1 giornata circa).


- Preparare con colla stick e cartoncino colorato le decorazioni e gli accessori che abbelliranno e completeranno le maschere: musetti, orecchie, piume, becchi... a seconda dei soggetti scelti.

- Con l'aiuto di un adulto, completare le maschere praticando dei piccoli forellini e fissando gli ornamenti con dei fermacampioni. 

Noi abbiamo realizzato:
- Un elmo tutto d'oro, da guerriero (Giovanni):

-Una dolce gattina rosa (Margherita):

- Un'allegra gattina gialla (Camilla):

- Un buffo cagnolino arancione (Mariangela):

E poi, altri due animaletti "di scorta" e per aumentare le possibilità di gioco:
- Una coniglietta lilla:

- Un pulcino:

E, dopo tanto impegno.... BUON DIVERTIMENTO!!!!

15 commenti:

  1. Sono veramente belle!I bambini hanno fatto un ottimo lavoro!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Che idea originale! E belli i risultati!

    RispondiElimina
  3. Domani Love of learning sulla scienza! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, belle mamme! E' stato un lavorone, ma ora i piccoli si godono al massimo le loro maschere. Giovanni, poi, vorrebbe portare l'elmo anche a letto...!

    RispondiElimina
  5. caspita quanto impegno, ma dev'esserne valsa la pena, dalle foto sono maschere bellissime, mi piace l'elmo dorato, ma dove l'hai pescata la tempera oro?

    RispondiElimina
  6. @ CioccoMamma: Grazie anche a te! Anche secondo me l'elmo rende più degli altri... I colori sono semplicissime tempere acriliche in barattolino acquistate nel negozio 0.99 cent...!

    RispondiElimina
  7. bravi come sempre un'idea proprio bella!

    RispondiElimina
  8. Welcome, Zeynep, and nice to meet you! Your blog looks very nice...!

    RispondiElimina
  9. * GRAZIEEE sono favolose e le ho subito inserite nella RACCOLTA link VESTITI di CARNEVALE con il riciclo!
    * Grazie per avermele fatte notare perché io (sfortunatamente) me le ero perse ;-(
    ma il prossimo Natale riciclerò taaante scatole di panettone ;-)))
    Tante serene e giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  10. ciao Elly volevo avvisarti che questo tuo progetto è stato scelto per la selezione di carnevale su kreattiva e condiviso non solo sul mio blog ma anche sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/kreattiva72 spero non ti dispiaccia ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Rosa, che grande onore!
      Mi fa tantissimo piacere che sia stato "ripescato" questo nostro lavoretto, dopo 2 anni dalla sua realizzazione! Non sono su Fb, ma sono già venuta a vedere su kreattiva e probabilmente inserirò i nostri costumi di quest'anno, non appena li avremo finiti, indossati e fotografati!
      Grazie ancora e complimenti per tutte le tue stupende iniziative!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...