giovedì 7 luglio 2011

Ricordi dalla montagna: i "compiti" di Margherita

Uno dei punti di forza della scuola familiare è -a nostro avviso- la sua "trasferibilità" e reperibilità, sempre ed ovunque.
Noi non facciamo affatto pause estive o vacanze dall'impegno: l'home-schooling offre una tale libertà, da non far minimamente sentire la necessità di lunghi stacchi.
Vacanza (vacuum) è un vuoto da riempire...Tre mesi di inattività didattica, poi! Sono tantissimi, troppi, soprattutto per un bambino che, in lasso di tempo così lungo, rischia di perdere gran parte del lavoro svolto, di dimenticare nozioni, di dis-allenarsi mentalmente e materialmente a scrivere, ecc. Allora, ecco i compiti delle vacanze, spesso racchiusi in insulsi libercoli pieni di esercizietti, così da ridurre bambini e genitori su due strade: o farli tutti e subito (così, poi, non ci pensiamo più!), o farli tutti a settembre, appena prima della riapertura delle scuole. Risultato? Una gran faticaccia inutile, in entrambi i casi.
Venendo a noi, il bisogno di staccare la spina non ci appartiene affatto. Troviamo proficuo ed appagante un esercizio "minore" (soprattutto in termini di tempo speso) ma costante e regolare. Così come siamo contrari alle grandi tirate, alle sfacchinate tutte tese all'interrogazione ed al voto, tipiche della scuola italiana.
Poi, ovviamente, ci sono giorni in cui "si lavora" più attivamente, altri meno... giorni in cui l'attività è costituita "solo" da un gioco, o da una passeggiata, o da una torta, o da un disegno... altri in cui si scrive più a lungo, o si riflette su esperienze fatte... Sempre, però, leggiamo. In generale, le nostre giornate comprendono un po' tutte queste cose insieme, nei vari momenti.
Così, in montagna, tra tutte le nostre esperienze,c'è sempre stato il posto per un momento di pausa, di quiete.
E sono nati dettati, pensieri, problemi matematici... oltre ai disegni e ai tanti spunti su cui stiamo continuando ad impegnarci, in questi giorni.






2 commenti:

  1. Anche noi facciamo cosí :)
    buona estate!

    RispondiElimina
  2. Oh, Sybille!!!
    Grazie tante, la tua esperienza mi conforta sempre!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...