mercoledì 8 giugno 2011

Coccinelle...

Dopo averne incontrata una nel cortile di casa già nel mese di Marzo e deciso che la Coccinella sarebbe stato il personaggio della stagione, abbiamo realizzato la torta di primavera e, nelle ultime due settimane, colorato la storia "Brava Coccinella", di Altan, abbinata alla classica canzoncina "La coccinella-lla-llà...".
Questo percorso è stato specialmente seguito e gradito dai più piccoli, pur essendo accattivante un po' per tutti. E,, se quest'anno ha visto molto impegno nell'imparare a colorare in maniera sempre più precisa ed accurata da parte di Camilla e Mariangela, la novità dell'ultimo mese è il coinvolgimento anche del piccolo Giovanni. Da un giorno all'altro, infatti, come solo i bambini -specialmente piccolini- sanno fare, ha deciso di sedersi a tavola con le sorelle e, anzichè scarabocchiare un "disegno libero", come fino a quel momento soleva fare, ha preteso il proprio foglio tale e quale quello delle bimbe e cercato -con risultati niente male!- di colorare come i grandi... La Coccinella, nel suo essere semplice ed accattivante, lo ha stimolato in particolar modo.
Così, qualche giorno fa, abbiamo provato a fare un ulteriore passettino in avanti, proponendo a tutti di disegnare autonomamente con tempere e pennelli la Coccinella Lalla.
Seguendo il semplice personaggio che ormai conoscevano bene, tutti sono riusciti nell'obiettivo, con grande soddisfazione.
Poi, Margherita si è cimentata in una coccinella "più adulta", ad acquerello, traendo ispirazione da un'immagine particolarmente poetica...





I disegni sulla Coccinella appesi al grande pannello-espositore di casa
Margherita


Camilla

Mariangela

Giovanni


Margherita

1 commento:

  1. Ma che bella famigliola! Brava mammaElly fai disegnare i tuoi bambini sempre! un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...