giovedì 1 luglio 2021

La Prima Comunione di Tommaso

Ciao a tutti!

Torno dopo diverse settimane e interrompo i post didattici per condividere, seppur a distanza di quasi due mesi, una giornata di grande emozione: la Prima Comunione di Tommaso.

L'ultima Prima Comunione di casa nostra;  rimandata di un anno causa Covid; una data annunciata con grande punto interrogativo e confermata solo 15 giorni prima. Il tutto, nel pieno di un trasloco - eh, sì, abbiamo cambiato casa! - nella stessa settimana di una doppia festa di compleanno (Tommaso e Camilla) e con una sorella assente perchè ricoverata.

La cerimonia, svoltasi quando eravamo ancora in zona arancione, è stata semplice, ma sentita e partecipata dai pochi presenti, per motivi di "contingentazione" e distanziamento: solo 6 familiari per ogni comunicando. Anche il pranzo ed i festeggiamenti sono stati regolamentati dalla situazione pandemica: nel nostro caso, pranzo in giardino con i soli nonni e uno zio.

Nonostante tutto e nonostante la mascherina a far da complemento alle vesti bianche dei bambini e agli abiti della festa di tutti, L'INCONTRO CON LUI è finalmente avvenuto e, forse, tutto quello che ha girato attorno a questa giornata, così sospirata e sospesa, ha reso il momento ancor più emozionante.

Qualche scatto prima, durante e dopo LA CERIMONIA






LE BOMBONIERE

Con così poco preavviso e in pochissimi giorni, ho realizzato delle semplici scatoline con una fustella della Big Shot che avevamo già utilizzato per la Cresima di Camilla e Mariangela.


Per Tommaso, toni del bianco e azzurro e, per ogni scatolina, un portachiavi a tema che lui ha fortemente desiderato e scelto.

Abbiamo deciso di personalizzare e decorare le scatoline con diversi dettagli, tra cui il Calice e l'Ostia e una scritta "Prima Comunione" su traghetta bianca, tutto fustellato e incollato, oltre a un fiocchetto bianco di organza.




LA TAVOLA

Abbiamo pranzato in giardino, apparecchiando in maniera molto molto semplice. Tovaglia bianca di carta, piatti bianchi, poi tovagliolini e bicchieri a tema, piccoli calici con stelo azzurro (richiamo al colore delle bomboniere) e, unico ornamento, segnaposti realizzati insieme alle bomboniere, con applicati Calice e Ostia.



IL PRANZO

Menù rigorosamente scelto dal festeggiato!


Preparativi... e portato in tavola




LA TORTA

Come da nostra tradizione familiare, abbiamo preparato una torta gelato-meringa, per la quale Tommaso ha realizzato tutto da solo una statuetta in pasta di zucchero che lo rappresentasse.










3 commenti:

  1. Bello rivedervi dopo tanto tempo. Auguri a Tommaso! Vi ho sempre seguito in silenzio. Mi dispiace tanto per la dolce Mariangela. Spero che anche le fatiche del trasloco vi portino al meglio. Vi auguro una estate serena e riposante.

    RispondiElimina
  2. Tanto atteso finalmente è arrivato anche x il piccolo di casa il grande evento.
    Siete bellissimi e i ragazzi cresciuti e bellissimi, mamma Elly sei sempre eccezzionale.
    Vi mandiamo un caro saluto da tutta la nostra tribù.
    Bea e famiglia

    RispondiElimina