venerdì 18 dicembre 2020

Ghirlanda attacca-e-stacca di Natale

 

Ciao a tutti!
Oggi vi mostriamo la ghirlanda fuoriporta realizzata per queste festività natalizie.
Si tratta, in linea con quello che abbiamo deciso di fare quest'anno partendo dall'autunno, di una ghirlanda attacca-e-stacca: sul supporto circolare di cartone pressato, che già avevamo predisposto con tante etichettine di velcro adesivo, Camilla è andata a disporre una bella quantità di foglie di agrifoglio fustellate con la Big Shot su gomma crepla verde glitterata.
Altri materiali che abbiamo utilizzato: etichettine in velcro, delle bacche rosse con effetto neve, nastrino rosso di tulle e una scritta in legno. 

Sul retro di ogni foglia, è stata attaccata un'etichettina in velcro in contrasto (liscio/ruvido) rispetto a quelle del supporto.

Una volta ultimata l'applicazione delle foglie, abbiamo decorato la ghirlanda con le bacche e con dei nastrini di tulle rosso, utilizzato anche per appendere la ghirlanda alla porta.
In ultimo, pendente al centro, la scritta "Merry Christmas", in legno bianco..


sabato 5 dicembre 2020

Tanti angioletti per il calendario dell'Avvento 2020

 

Ciao a tutti!
Anche quest'anno è giunto il tempo d'Avvento e, con esso, il nostro tradizionale calendario dell'Avvento autoprodotto. 

Partendo da una fustella della Big Shot che non avevamo ancora utilizzato, abbiamo pensato a tanti angioletti che scandissero il nostro conto ala rovescia verso il Santo Natale.

Abbiamo, quindi, sagomato ogni angioletto sia  in gomma crepla bianca glitterata, che in una carta da regalo bianca o dorata, un po' luccicante.

Tutte le ali sono state realizzate in gomma crepla bianca glitterata, mentre per i visi degli angioletti abbiamo fustellato dei piccoli cerchi di cartoncino rosa.

Abbiamo poi iniziato a comporre gi angioletti utilizzando la base e le ali di gomma crepla, e rivestendo i corpo con l'abito dell'angelo (in carta da regalo) ed il viso con il cerchietto rosa.  

Per ovviare al retro dell'angelo rimasto tutto bianco e rendere i nostri angioletti più simpatici e completi, abbiamo poi fustellato tanti fiorellini di cartoncino giallo che, ripiegati, sono diventati i capelli ricciuti degli angioletti.

A questo punto, abbiamo realizzato le aureole ritagliando e poi incollando con colla a caldo dei pezzettini di spago luccicante. 

Tommaso si è occupato di disegnare le faccine degli angioletti.


Come base, abbiamo utilizzato tre fogli di gomma crepla blu glitterata, uniti tra loro sul retro.
Dopo un po' di prove per capire spazi e dimensioni, abbiamo deciso di realizzare una lunga striscia verticale.














Sempre con la colla  a caldo, abbiamo fissato le molettine necessarie (quest'anno 27) sulla striscia.
 
Su ogni angioletto io e Camilla abbiamo quindi incollato due numeri:
Sul retro (capelli), un piccolo adesivo che rappresenta il giorno del mese, partendo dal 29 novembre e arrivando al 25 dicembre (nostra scelta, si potrebbe arrivare al 24, ultimo giorno d'attesa).
Sul davanti, (veste dell'angioletto) un numero più grande, che scandisce il vero e proprio conto alla rovescia: - 26; - 25; - 24;....-2; -1...

Abbiamo reso speciale l'ultimo angioletto, quello del giorno di  Natale..

La striscia di gomma crepla è stata affissa alla parete tramite un listello di legno e spago dorato.

Gli angioletti sono stati attaccati alle mollettine di spalle: ogni giorno, l'angelo viene staccato e girato e, sul lato frontale, si può leggere quanti giorni manchino a Natale.

Inizialmente avevamo disposto gli angioletti dall'alto verso il basso, ma in effetti quelli corrispondenti agli ultimi giorni, Natale compreso, erano molto in basso e meno visibili degli altri.

Così li abbiamo staccati e riattaccati tutti, in modo da partire dal basso e arrivare al giorno di Natale con il primo angelo in alto.


Ecco il nostro calendario oggi, a percorso iniziato.

Buon proseguimento d'Avvento!

giovedì 26 novembre 2020

Lapbook: Le fibre tessili naturali e i tessuti

 

Oggi vi mostriamo un altro lapbook realizzato per e da Camilla in occasione del suo esame di passaggio dalla prima alla seconda media.
Materia: tecnologia.
Argomento scelto: Le fibre naturali e i tessuti
Il lapbook si articola su 8 facciate: copertina, pagina vuota di chiusura e 6 pagine interne piene di finestrelle, divise per tipologia di tessuto.
Per ogni tipo di tessuto, abbiamo articolato una serie di domande, così da puntualizzarne le caratteristiche principali:
- Da dove viene?
- Come si lavora?
- Com'è?
- Cosa si fa?
Anche i colori  hanno cercato di essere omogenei per argomento/tipologia.
Il tutto è stato arricchito da piccoli inserti dei diversi tessuti, così da rendere tattile il lapbook e da permettere un apprendimento diretto e "sul campo".
Iniziamo a guardare ed ad aprire il nostro lapbook.

Copertina, con pagina plastificata..

Aprendo...
Per ogni tipo di tessuto, abbiamo articolato una serie di domande sempre uguali tra loro, così da puntualizzare le caratteristiche principali:
- Da dove viene?
- Come si lavora?
- Com'è?
- Cosa si fa?
Anche i colori  hanno cercato di essere omogenei per argomento/tipologia.

Vediamo nel dettaglio le diverse pagine, finestrella per finestrella






























La pagina sulla seta è naturalmente collegata al lapbook sul baco da seta che vi abbiamo mostrato nello scorso post: anzi, unendo questa pagina a quel lapbook, se ne potrebbe realizzare uno completo e a sè stante. Noi avevamo progettato di inserire seta e baco tutto qui ma poi, data la quantità di dati e finestrelle già presenti, avevamo preferito dividere il lavoro, data anche l'esigenza di portare diversi argomenti per le diverse materie d'esame. 




















Nell'ultima pagina abbiamo incollato uno o più pezzetti dei tanti tessuti presentati.