sabato 28 dicembre 2019

La tavola di Natale 2019

Un post veloce per mostrarvi la nostra tavola di Natale di quest'anno.
Tutto molto tradizionale, sui toni del rosso, verde, bianco ed oro.
Abbiamo scelto di decorarla con i simboli per eccellenza del Natale: ovviamente, la Natività, posta al centro, nel nostro panettone-centrotavola,

e poi l'albero di Natale.
Abbiamo scelto dei tovagliolini di carta rossi con un bell'abete decorato

e ad essi abbiamo abbinato i segnaposti con un abete fustellato su gomma crepla verde glitterata e decorato con quattro piccoli pom pom colorati, a mò di palline. In cima, al posto della  stella, un cuoricino rosso luccicante, ricavato su carta ologrammata.
Li abbiamo incollati su un cartoncino bianco verticale, su cui abbiamo scritto i nomi del i commensali con un pennarello rosso.

Ancora da carta adesiva metallizzata e ologrammata, abbiamo ricavato le decorazioni poste ai quattro lati dei piatti: un cuoricino rosso, una stellina verde, un cuoricino argentato, una stellina dorata. Così i nostri banalissimi piatti bianchi hanno acquisito un aspetto più allegro e festoso. 



Ed ecco qui la nostra tavola!

Già che ci siamo, vi facciamo vedere anche cos'abbiamo mangiato e, in parte regalato ai nostri cari quest'anno: tanti tortellini!!!
In pochi giorni ne ho preparati - anche grazie alla collaborazione di validi aiutanti - ben 12 kg, per un totale di circa 60 uova di sfoglia.

La parte riservata a noi è stata servita in tavola il giorno di Natale, in brodo e alla panna.
Altre preparazioni per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale...

Come dolce, abbiamo preparato due rotoli farciti con panna montata e lamponi, uno al cacao (servito accompagnato da Nutella fusa) e uno classico, "giallo", leggermente aromatizzato al limone. 
Di farcitura e decorazioni si sono occupati i ragazzi.



Ed eccoci qui tutti in rosso-Natale!

mercoledì 25 dicembre 2019

Centrotavola di Natale: Natività nel panettone, by Tommaso

Buongiorno e Buon Natale a tutti!
Quest'anno vogliamo farvi gli auguri condividendo con voi l'immagine della Natività che ha allietato la nostra tavola la sera della Vigilia e che sarà il nostro centrotavola anche per il pranzo di Natale.
Una natività speciale, tutta in pasta di zucchero, posta in un panettone come grotta ma, soprattutto, completamente progettata e realizzata da Tommaso, 8 anni.
Eh sì, il piccolo di casa sta crescendo ed è ormai un bimbo forte e determinato, con le idee molto chiare e tanta voglia di fare "lavoretti"...
Quindi, del nostro centrotavola delle feste, si è voluto occupare lui, senza alcun aiuto da parte  mia.
Ecco qui, gli scatti parlano da soli!



Auguri di un sereno e santo Natale a tutti!

lunedì 23 dicembre 2019

Albero di Natale... a prova di gatti


Quest'anno, dopo l'esperimento dello scorso Natale con l'albero da parete, alla maggior parte dei miei ragazzi è venuta voglia di albero di Natale tradizionale o, per lo meno, tridimensionale.
Avendo in casa con noi tre gatti, però, l'idea dell'albero tradizionale, con rami staccabili e lucette appoggiate, era necessariamente da scartare: i mici sono naturalmente ed ampiamente attratti da tutto ciò che è albero, possibilità di arrampicarsi, ninnoli e tintinnii. 
Ci siamo arrovellati a lungo su diverse possibilità alternative finchè abbiamo trovato una soluzione di compromesso tra tradizione ed innovazione che accontentasse un po' tutti noi e, nel contempo, fosse "a prova di gatti". 
Abbiamo acquistato un albero di Natale in ferro battuto molto semplice e stilizzato, costituito  da una struttura triangolare e da sei cerchi, del cui assemblaggio si è occupato interamente Tommaso.

Attorno ad ogni cerchio, poi, con molta pazienza abbiamo attorcigliato in modo saldo e il più possibile regolare tantissime lucette bianche/dorate.

A questo punto, Camilla, Tommaso e Mariangela hanno decorato l'albero con tante palline rosse e l'immancabile puntale, nel nostro caso, a forma di stella.

Non possiamo dire che i nostri gatti non siano attratti da questo albero di Natale ma, grazie alla stabilizzazione tramite pesi posti sulla base (dapprima, un cofanetto di libri incartato come fosse un grande pacco regalo poi, via via, tanti pacchetti e pacchettini veri), il massimo danno prodotto consiste in qualche pallina staccata. 

Oltre ad essere funzionale, questo albero a noi piace tanto perchè, quando illuminato, è davvero molto suggestivo.


lunedì 16 dicembre 2019

Fuoriporta natalizio: Babbo Natale e stelline luminose

Torniamo in pieno clima natalizio con il fuoriporta realizzato qualche giorno fa da Mariangela e Tommaso.
Il "contenitore" e la cornice del nostro fuoriporta doveva essere quello che abbiamo scelto quest'anno perv le nostre stagioni, il pannello di sughero che già abbiamo utilizzato quest'autunno.
Per prima cosa, abbiamo tracciato e ritagliato le sagome delle lettere in gomma crepla glitterata color argento che avrebbero composto la scritta "Buone Feste". 

Come soggetto, abbiamo deciso di accantonare momentaneamente l'albero per virare su.. Babbo Natale. Partendo dal piccolo Babbo Natale apposto sul nostro calendario dell'Avvento

abbiamo deciso di realizzarne uno simile, ma più grande e articolato, sempre partendo da forme base fustellate su gomma crepla con la Big Shot: cerchi, triangoli e rettangolini, fiori.
Come sfondo, abbiamo utilizzato un foglio di pannolenci 40 x 60 cm, di colore blu, come il cielo della notte di Natale.

Siamo andati avanti aggiungendo progressivamente dettaglio su dettaglio: con due fiori bianchi abbiamo realizzato i capelli e con due foglie (una grande ed una più piccola tagliata a metà) barba e baffi. Per gli stivali abbiamo usato due rettangolini a cui abbiamo incollato perpendicolarmente due piccole "porte", ecc.
Una volta ultimato Babbo Natale, volendo completare lo sfondo con delle stelline, ci è venuto in mente di recuperare delle vecchie stelline da soffitto fluorescenti che non avevamo mai utilizzato (pensate, mi erano state regalate da un negozio pre-mamma quando aspettavo Margherita, 15 anni fa!).

Oltre a spiccare particolarmente sul blu, essendo tutte bianche, queste stelline e questa luna sono davvero un po' magiche perchè, al buio, illuminano avvero il nostro fuoriporta!

Eccolo finito!
Appeso alla porta di casa.