martedì 29 ottobre 2019

Fuoriporta d'autunno: albero di feltro

Quest'anno abbiamo pensato di tornare al simbolo dell'albero per rappresentare le diverse stagioni nei nostri nuovi fuoriporta.
Siamo partititi da un semplice modello di albero spoglio, che abbiamo stampato e ingrandito su un foglio A3. Come materiale, tanti fogli di feltro rigido, acquistati nelle tinte calde dell'autunno: marrone scuro per l'albero e poi giallo, rosso, arancione, cammello. Come sfondo, sempre un foglio dello stesso feltro, ma grigio, come il cielo di molte giornate autunnali.
Come supporto, abbiamo deciso di utilizzare una lavagnetta di sughero rettangolare - della dimensione di 40 x 60 cm - con l'idea di poterla riutilizzare stagione dopo stagione, staccando di volta in volta il pannello di feltro della stagione appena conclusa.
Per realizzare la scritta, che abbiamo voluto sia in italiano che in inglese, ci siamo aiutati con delle lettere di gomma, usate come traccia da contornare.

Una volta ritagliate tutte le lettere di feltro....
... siamo passati all'albero.
Abbiamo usato la colla vinilica per attaccare l'albero allo sfondo.

Con la Big Shot, abbiamo poi fustellato tante foglie colorate, disposte ed incollate anch'esse intorno all'albero.


Ecco qui il nostro albero finito e incorniciato, proprio come un quadretto, sulla lavagna di sughero! Lo abbiamo fissato semplicemente con alcune puntine trasparenti.

Infine il nostro quadretto autunnale è stato appeso fuori dalla porta di casa tramite uno spago.

mercoledì 23 ottobre 2019

Gite settembrine: Borghetto di Valeggio sul Mincio e Riviera del Conero


Oggi vi "portiamo con noi" in due piacevolissime gite organizzate nel mese di settembre, complice il bel tempo che, quest'anno ci sta accompagnando così a lungo. 
Come anticipato nello scorso post, la nostra giornata in visita al Parco Le Cornelle è proseguita in una seconda tappa.
Ci siamo spostati ai margini del Veneto e siamo stati a visitare BORGHETTO DI VALEGGIO SUL MINCIO, uno de "i borghi più belli d'Italia".
Ed è davvero un posto magico e incantevole: Borghetto è un piccolo villaggio risalente al periodo longobardo, caratterizzato da fortificazioni medievali e famoso per i suoi mulini: i suoi edifici sembrano un tutt’uno con il fiume Mincio, che scorre incastonato tra di essi.  

Le poche case che costituiscono il borgo, gli antichi mulini e il fiume si fondono in un un unico scenario suggestivo ed unico. A fare da cornice il ponte Visconteo, una diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti e il castello Scaligero che domina la valle del Mincio dall’alto della sua collina.

Abbiamo salutato Borgetto nel tardo pomeriggio, con la luce ambrata e calda del sole che si approssima al tramonto: un vero spettacolo!


Un paio di settimane dopo...
GITA DOMENICALE SULLA RIVIERA DEL CONERO!
E' il penultimo giorno di settembre, l'autunno ufficialmente è già iniziato, ma la giornata è splendida, e il sole scalda ancora intensamente.
Piccola sosta marchigiana a Senigallia

La celeberrima "Rotonda sul mare" e... troppa voglia di un bagno, seppur fuori stagione!

Riprendiamo la macchina e arriviamo a Marcelli di Numana, dove soggiornammo gli scorsi anni per un paio di nostre vacanze estive.

L'azzurro meraviglioso e intensissimo del mare è un richiamo irresistibile!

Giochi, passeggiate e relax in spiaggia

Salutata la spiaggia, ci spostiamo a Sirolo, da molti definita "la perla dell'Adriatico".

Quant'è bella la nostra Italia!

martedì 15 ottobre 2019

Gita al Parco Le Cornelle (grazie, Sabri!)


Ciao a tutti!
Oggi condividiamo con voi una piacevole giornata settembrina gentilissimamente regalataci dalla nostra "amica di blog e cartoline" Sabri che, lo scorso Natale, ci fece recapitare via mail questo bellissimo regalone a sorpresa: i biglietti per una giornata al Parco Faunistico "Le Cornelle", in provincia di Bergamo.
Ringraziando di cuore Sabri, vi mostriamo la nostra giornata scatto dopo scatto.

Pappagalli e altri pennuti


I rinoceronti

Mamma e cucciolo tapiro

Suricati

Gru coronata e canguro

Leopardo delle nevi

Pinguini

Giraffe

Elefanti

Iene striate, testuggini delle Seichelles, sitatunga e cicogna

Rettili: iguana rinoceronte, pitone reticolato, pitone reticolato albino, pitone verde arboricolo.

Nella selva tropicale... alligatori,

fenicotteri rosa e rossi

E poi... loro maestà. tigre e leone!
Questi due animali, in particolare, così assopiti e inquieti in un contesto così lontano dal loro habitat naturale, ci hanno fatto molta pena e tenerezza...

Gibboni

Zebre

Terminiamo con alcuni animali che, di mettersi in posa al nostro passaggio e farsi ammirare, non avevano proprio voglia: siaminghi, ghepardo, leopardo nebuloso...

...cammello, panterina e ippopotami.

Ancora grazie a Sabri per questa piacevolissima e stimolante giornata in famiglia.

Nel prossimo post vi mostreremo la seconda tappa della nostra giornata.