Oggi vi "portiamo con noi" in due piacevolissime gite organizzate nel mese di settembre, complice il bel tempo che, quest'anno ci sta accompagnando così a lungo.
Come anticipato nello scorso post, la nostra giornata in visita al Parco Le Cornelle è proseguita in una seconda tappa.
Ci siamo spostati ai margini del Veneto e siamo stati a visitare BORGHETTO DI VALEGGIO SUL MINCIO, uno de "i borghi più belli d'Italia".
Ed è davvero un posto magico e incantevole: Borghetto è un piccolo villaggio risalente al periodo longobardo, caratterizzato da fortificazioni medievali e famoso per i suoi mulini: i suoi edifici sembrano un tutt’uno con il fiume Mincio, che scorre incastonato tra di essi.
Le poche case che costituiscono il borgo, gli antichi mulini e il fiume si fondono in un un unico scenario suggestivo ed unico. A fare da cornice il ponte Visconteo, una diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti e il castello Scaligero che domina la valle del Mincio dall’alto della sua collina.
Abbiamo salutato Borgetto nel tardo pomeriggio, con la luce ambrata e calda del sole che si approssima al tramonto: un vero spettacolo!
Un paio di settimane dopo...
GITA DOMENICALE SULLA RIVIERA DEL CONERO!
E' il penultimo giorno di settembre, l'autunno ufficialmente è già iniziato, ma la giornata è splendida, e il sole scalda ancora intensamente.
Piccola sosta marchigiana a Senigallia
Piccola sosta marchigiana a Senigallia
La celeberrima "Rotonda sul mare" e... troppa voglia di un bagno, seppur fuori stagione!
Riprendiamo la macchina e arriviamo a Marcelli di Numana, dove soggiornammo gli scorsi anni per un paio di nostre vacanze estive.
L'azzurro meraviglioso e intensissimo del mare è un richiamo irresistibile!
Giochi, passeggiate e relax in spiaggia
Salutata la spiaggia, ci spostiamo a Sirolo, da molti definita "la perla dell'Adriatico".
Quant'è bella la nostra Italia!
Quanti bei posti!
RispondiEliminaGrazie delle foto, oggi ho viaggiato un pochino anche io...!