Sono passati già un bel po' di giorni dal nostro rientro dalle vacanze in montagna, ma solo ora sono pronta con gli scatti della nostra settimana.
Ripercorro insieme a voi le nostre giornate, intense come mai negli scorsi anni ed impregnatissime di spunti di apprendimento e collegamenti con tanti argomenti oggetto dei nostri studi.
Già prima di partire, ci eravamo "preparati" studiando la geografia, la storia e preistoria, i piatti tipici, i personaggi illustri dei luoghi, a seconda dell'età: l'ambiente-montagna per Giovanni (quest'anno "in terza") e, in brevi cenni, qualche librino e disegno, anche per Tommaso (probabilmente "in primina"); il Trentino Alto Adige per Camilla e Mariangela ("in" quinta); l'Austria per Margherita ("in" seconda media).
Già da casa, quindi, le aspettative erano tante, e già sfociate in alcune leggende e racconti sui luoghi che avremmo visitato, scritti da Margherita e Mariangela.
Siamo tornati nel nostro amato Trentino, nella nostra amata Varena, il paesino a due passi da Cavalese che ormai da qualche anno ci ha rubato il cuore.
Quest'anno, oltre alla nonna, è venuto con noi anche Pepe, il nostro inseparabile micio: così inseparabile, da fare con noi - oltre ad una settimana di villeggiatura - anche il viaggio, qualche piccola passeggiatina in paese... e pure un giro in battello per il Lago di Garda!
Sì, perchè, complice il bel tempo e una politica di promozione turistica particolarmente vantaggiosa per le famiglie attuata dalla Regione (Trentino Guest Card), oltre a quello che avevamo progettato - che era già tanto - abbiamo potuto giovare di ingressi a musei e parchi, traghetti, impianti di risalita gratuiti (meglio, compresi nella tassa di soggiorno, ma di costo irrisorio, per chi soggiornava in una delle tantissime strutture convenzionate: solo 2 euro per l'intera famiglie e l'intera settimana) e godere davvero al massimo delle risorse del territorio.
Ecco, allora, i ricordi più belli delle nostre vacanze, tra natura, cultura, gastronomia e... tanti bagni.
Nel prossimo post pubblicheremo poi i racconti e gli sviluppi didattici di tutto ciò.
Giorno 2 - Alpe Cermis
Abbiamo preso l'intero impianto di risalita (cabinovia + cabinovia + seggiovia ), sino al cucuzzolo del Cermis!
Passeggiata per il paese, poco prima del tramonto.
Giorno 3 - Lago di Carezza
Pomeriggio: Parco Avventura - Adventure Dolomiti di Molina di Fiemme
Serata in paese
La mummia è, ovviamente, conservata in una cella frigorifera e non fotografabile... ma l'emozione è davvero unica!
Giorno 7 - Pampeago Monte Agnello
Pomeriggio: Seggiovia Pampeago-Latemar
Percorso Kneipp ad Anterivo
Lago di Ledro
Ritorno
Dopo aver visto questo post, una famiglia di home-schoolers amici ha deciso i andare a visitare il museo delle palafitte del Lago di Ledro:
Luna di Carta - Palafitte a Ledro
Che onore! Grazie per le belle parole nei nostri confronti!
Davvero tutto bellissimo. Non vedo l'ora di leggere i vostri racconti. Viva il Trentino!!!
RispondiEliminaCiao. Meraviglia...ma ho una domanda da sempre per te cara mamma Elly: dove trovi le energie per fare tutto? Sicuramente il paesaggio delle dolomiti aiuta ma...Un abbraccio fortissimo a tutti voi da tutti noi Adele
RispondiEliminaBellissime immagini, mi avete fatto venire voglia di partire per il Trentino.
RispondiEliminaNoi partiremo tra poco per una vacanza alle terme e poi inizieremo il nostro primo e ufficiale anno da homeschooler.
Un abbraccio grande Chiara e cuccioli
Anche tu sei una new entry nell'homeschooling?
EliminaPosso contattarti via email? Noi quest'anno faremo una sorta di primina part time e inizieremo ufficialmente il prossimo anno con la prima vera.
Ely è stata una mentore per me ;-)
Ti lascio la mia email chiaramamma09@gmail.com aspetto tue notizie mi farebbe piacere .
EliminaChiara
Queste si che sono vacanze.bello poter crescere i propri bimbi in piena liberta.che tu possa sempre avere forza e coraggio per andare aventi.un abbraccio sincero.complimenti.
RispondiEliminaQueste si che sono vacanze.bello poter crescere i propri bimbi in piena liberta.che tu possa sempre avere forza e coraggio per andare aventi.un abbraccio sincero.complimenti.
RispondiEliminaLe foto Sono così belle che ogni tanto torno a guardarle
RispondiEliminaTutto fantastico! E pure ottimi spunti per le nostre prossime vacanze! Grazie e resto in attesa di leggere il resto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Perla
Grazie a tutte, siete sempre gentilissime!
RispondiEliminaIn effetti i nostri ritmi sono sempre sostenuti, ma un po' di stanchezza è ripagata da tante cose fatte insieme e tanti bei ricordi da conservare.
Che meraviglia!!!!!! Mamma Ely sei una forza della natura 😀
RispondiEliminaUn abbraccio
Michela
Che meraviglia!!!!!! Mamma Ely sei una forza della natura 😀
RispondiEliminaUn abbraccio
Michela