mercoledì 2 agosto 2017

Pitagora e gli Smarties


Un post veloce per  mostrarvi come, l'anno scolastico appena concluso, io e Margherita ci siamo approcciate al Teorema di Pitagora.
Diciamo che la matematica in generale, e la geometria in particolare, non sono esattamente il nostro forte. Tra le dimostrazioni del teorema rischiavamo di perderci un po'...
Però mi sono ricordata -  come dimenticarlo? - di un gioco per facilitare l'apprendimento inventato dalla mitica Sybille:  Introducing Pythagoras: Eat, Play, Love!
Da golosone quali siamo, io e Margherita abbiamo pensato di utilizzare i confettini Smarties al posto degli ortaggi.

Peccato che non li avessimo tutti della stessa misura... Ma il risultato è stato ugualmente divertente, sorprendente ed istruttivo!



Da questa prima comprensione empirica, siamo poi andate avanti con il calcolo delle misure dei lati di un triangolo rettangolo e poi, via via, con l'applicazione del teorema ai quadrilateri ed ai triangoli. 

10 commenti:

  1. Bellissima questa vostra dimostrazione pratica.
    La geometria è bellissima.
    Noi usiamo molto i libri di Anna Cerasoli, Leo è sempre felice.
    Un caro saluto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, conosco questa autrice solo per sentito dire: mi daresti i riferimenti di un testo da cui partire? Mi interessa molto...

      Elimina
  2. Ha un repertorio molto vasto, noi abbiamo usato "tutti in cerchio"per un primo approccio alla geometria di un bimbo molto logico matematico.
    Per le medie ci sono molti titoli, io ho visionato "mister quadrato", è fatto molto bene , spazia fra vari concetti geometrici usando aneddoti, storie e vita pratica.
    Il 14 marzo abbiamo festeggiato il pi greco con un suo libro dal titolo "tutti in festa col pi gre co", simpatico, spicciolo ma con tanti spunti.
    Provateci a dare un occhio, qui da noi in biblioteca trovi molti titoli di questa autrice.
    Buona geometria ragazzi, con affetto Chiara

    RispondiElimina
  3. Mamma Elly.....una meravigliosa idea che userò anche io. Grazie per lo spunto!! imparare così ci piace molto.....

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea! Grandi entrambe te e Siby!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito...
      Bacioni da Perla e Aly! ;)

      Elimina