mercoledì 7 giugno 2017

Cena Toscana


Come già per altre regioni d'Italia, anche per la Toscana, dopo lo studio da parte di Camilla e Mariangela e la gita nel capoluogo, abbiamo organizzato e preparato una cena con alcuni piatti regionali tipici.
Punto di partenza per la nostra cena è stato il preparare tre grosse pagnottone di pane toscano: quello insipido, ruvido e tanto profumato, buono da mangiare da solo, come accompagnamento, ma anche base per altre preparazioni, nella logica e sapiente scelta contadina tradizionale dell'uso del pane e del recupero di quello  raffermo.
Ecco il menù.

Vi lascio agli scatti delle preparazioni, passo passo.

PANE TOSCANO


PAPPA AL POMODORO


RIBOLLITA
 



BISTECCA ALLA FIORENTINA


PATATE SAPORITE


 

CANTUCCI COL VIN SANTO


ZUCCOTTO TOSCANO

Abbiamo apparecchiato la tavola spargendo in qua e là immagini relative alla regione, la maggior parte delle quali - come quelle del menù - colorate da Camilla durante il suo studio personalizzato della regione.  



Ecco, fin qui, tutto regolare.
Abbiamo lavorato tutto il giorno finchè, con la ribollita e la pappa al pomodoro già nelle zuppiere, mentre si cuoceva la fiorentina, la bistecchiera elettrica ha fatto saltare la luce e provocato un vero e proprio corto circuito. Tra tentativi vari, con aiuto di diversi vicini di casa e contatto di 5 diversi elettricisti (ma di sabato sera...) abbiamo praticamente cenato con la luce solare che calava via via, fino ai dolci proprio in penombra.
Intanto il salvavita continuava a saltare e fare scintille... Insomma, dopo circa 2 ore senza luce elettrica, quando ormai eravamo al buio pesto (salvo qualche candelina) un nostro vicino tuttofare rincasato da poco è riuscito a smontarci la presa, tagliare un filo fuso e ridarci la luce. Che avventura!
I bambini erano euforici e carichi, all'inizio, per poi passare ad essere seccati e un po' preoccupati, alla fine. Comunque, questa cena  regionale non ce la scoderemo facilmente!
In tutto questo trambusto, siamo comunque riusciti a scattare qualche foto e, soprattutto, gustarci la cena.

CENA TOSCANA

PANE TOSCANO


PAPPA AL POMODORO




RIBOLLITA



BISTECCA ALLA FIORENTINA



PATATE SAPORITE

 


ZUCCOTTO TOSCANO


CANTUCCI COL VIN SANTO




3 commenti:

  1. Che bello cena a lume di candela e chi se la scorsa più.
    Bravi anche i vicini mi fa piacere che avete chi ricambia il vostro affetto.
    La cena è gustosissimo parlano le foto.
    vedere al lavoro i maschietti ci fa tanto piacere
    Saper fare rendere più buono ciò che poi si gusta.
    Le ragazze poi sono bravissime hanno imparato bene da te mamma Elly.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che avventura!!complimenti a tutti. La fiorentina è uno dei miei piatti preferiti.

    RispondiElimina