venerdì 12 giugno 2015

I libri di Margherita: Tom Sawyer

TOM SAWYER
DATI EDITORIALI
Titolo: Tom Sawyer
Autore: Mark Twain
Casa Editrice: De Agostini classici
Numero di pagine: 297
GENERE DEL LIBRO
Romanzo

LUOGHI DELLA STORIA
Stati Uniti d’America, cittadina inventata di ST. Petersburg  rive del Mississippi.

TEMPO DELLA STORIA
Inizio 1800

PERSONAGGI PRINCIPALI
Tom Sawyer, Huckleberry Finn, zia Polly, Joe Harper, Joe l’indiano, Becky, Siddy, Mary, il sordomuto e altri personaggi minori. 

TRAMA
Tom Sawyer è un ragazzino vivace, monello, irrequieto, birichino, capace di combinarne di tutti i colori, adottato da zia Polly alla morte dei genitori.
Tom conosce l’arte dell’inganno, con la quale riesce far fare ai suoi amici ciò che vuole.
Nella prima parte del libro l’autore narra le avventure di Tom in famiglia e a scuola, dove incontra Becky Tatcher, di cui si innamora all’istante.
In seguito Tom e i suoi amici Joe e Huck, in contrasto con le rigide regole degli adulti, scappano sull’isola di Jakson, dove fanno i pirati.
Dopo alcuni giorni di divertimento, i tre decidono di tornare in paese, dove gli adulti, credendoli morti, stanno celebrando il loro funerale.
Una notte, Tom e Huck assistono all’omicidio del medico  della città , compiuto da Joe l’Indiano, di cui però è accusato Muff Potter.
Grazie alla testimonianza di Tom, Muff Potter viene scagionato.
Il cadavere di Joe l’Indiano viene trovato in una grotta, nella quale si erano persi anche Tom e Becky durante una gita.
Giocando alla caccia al tesoro, Tom e Huck trovano il tesoro nascosto da Joe l’Indiano e i due diventano finalmente ricchi.
          
COMMENTO PERSONALE
Questo libro all’inizio mi sembrava un po’ troppo da “maschiacci” per via di qualche parolaccia; proprio per questo avevo cominciato a leggerlo già un po’ di tempo fa ma l’avevo lasciato lì.
Poi, visto che non avevo nulla da leggere, sono andata un po’ avanti e mi sono appassionata.
Come sempre, mi è piaciuta la storia d’amore fra Tom e Becky.

Con questo post partecipo al "Venerdì del libro" di HomeMadeMamma.

3 commenti: