giovedì 17 ottobre 2013

La tavola dell'autunno 2013

Oggi vi mostrerò la tavola allestita in occasione della nostra cena dell'autunno.

1 - Innanzitutto, abbiamo scelto tanto colore: essenzialmente i colori caldi dell'autunno, dal rosso, all'arancione, al giallo,  al marrone, al beige.

Ma anche colori tendenzialmente freddi, per un effetto carico di tinte e vivacità, tipico di questa stagione: quindi,, in qua e là, i tanti verdi del bosco e sottobosco, ma anche un giallo più "limone" ed un tocco di lilla ...


2 - Un paio di giorni prima della cena, abbiamo preparato le decorazioni per i bicchieri. Dato che il tema della cena doveva essere l'uva, abbiamo composto dei grappolini su ogni calice incollandovi delle piccole etichettine adesive tonde e gialle e completando con una piccola fogliolina fustellata ed un nastrino di raso verde.


3 - Sempre a tema uva abbiamo decorato anche la tovaglia. Abbiamo utilizzato una nostra tovaglia molto basica ed eclettica, color beige molto chiaro. Su di essa abbiamo incollato altri grappoli d'uva, realizzati con dei... feltrini per sedie.
Feltrini bianchi e rotondi banalissimi, resi speciali dalla pittura a colori acrilici, giallo e lilla.
Una volta asciugati, i feltrini sono diventati acini d'uva bianca e nera, perfetti per vivacizzare e rendere unica la nostra tovaglia autunnale.



4 - Su ogni piatto, come segnaposto, abbiamo posto una foglia di colore diverso, alternandoli tra loro. Le foglie altro non sono che tovaglioli di carta piegati a fisarmonica e poi fermati da un nastrino da una parte ed un punto metallico dall'altro, secondo il modello trovato in questa bella pagina web: http://blog.ilpiacerediricevere.it/2012/07/tavole-di-carta/
Anche le bambine sono state abilissime nel prepararli!

A fianco del piatto, come "vero" tovagliolo, abbiamo invece scelto quello di color marrone, per smorzare ed armonizzare le varie tinte autunnali tra loro.

5 - Del centrotavola vi ho già parlato, ma rimetto il nostro pane a grappolo d'uva con sorpresa anche qui, per completezza:

6 - Un ultimo tocco d'autunno ed un piccolo anticipo sul menù è stato dato da alcuni grandi funghi di legno acquistati anni fa (ed utilizzati per questi lavoretti) ed ora posti agli angoli della tavola...

Ed ecco qui la nostra tavola completa!!!




Vi lascio, come consuetudine, con una piccola anticipazione del menù:

Per il "reportage" sulla cena dell'autunno 2013, occorrerà un po' di pazienza: le foto sono parecchie ed il tempo sempre più pieno...

17 commenti:

  1. Che meraviglia.... Il segnaposto è veramente molto bello, dà un tocco particolare..Di solito mi diletto, insieme ai miei figli, a realizzare lavoretti solo in occasione delle feste principali... Ma le tue idee sono così belle che mi vien voglia di copiarle... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Rossella! Copia, copia: le idee sono mese qui proprio perchè circolino e si evolvano!

      Elimina
  2. Quando i bambini fanno ooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E se lo fanno anche gli adulti?!? Appena mi è possibile ti mando messaggio, intanto ammiro estasiata e ....aspetto la cena. Baci a tutti dai "monti" di Monzuno.

    RispondiElimina
  3. Mammaelly è tutto meraviglioso, bravissimi.

    RispondiElimina
  4. Fantastica tavola!!! Il pane con sorpresa ( che ho visto nell'altro post) è bellissimo, il tovagliolo fantastico.
    Come sempre i tuoi ragazzi sono decisamente abili e pronti nell'organizzare una bellissima tavola!! very very very good! :-)

    RispondiElimina
  5. Funghi in carrozza??? Slurp!!! Che bello!!! Non vediamo l'ora ma tranquilla noi aspettiamo

    RispondiElimina
  6. Vi siete superati! Bravissimi e..il menu sembra davvero delixioso! Baci meraviglie! Mamma Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Avevo il dubbio che questa tavola fosse un po' troppo caotica, ma poi ne sono stata soddisfatta!

      Elimina
    2. Caotica?per niente! ! saranno gli acini dei grappoli ma a me ha dato un'idea di ordine e simmetria!

      Elimina
  7. io chiedo sempre un posticinoino anche per me?
    bravi e buona domenica a tutti con affetto Chiara e family

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe molto allargare ed allungare la tavola!

      Elimina
  8. Mi ripeto ma riesci sempre a stupirmi... idee favolose e realizzate con vera maestria!!!
    Mi sono già appuntata alcune idee per la prima occasione ;-)
    Complimenti e baciotti ai tuoi favolosi bimbi e un mega abbraccio a te
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, NonnAnna! Sono contenta che le nostre idee ti piacciano! Noi, al di là dei risultati, ci divertiamo sempre tanto...!

      Elimina