mercoledì 28 novembre 2012

La settimana del pulcino

Il titolo, lo so, non è affatto originale.
Così com'è tutt'altro che inedita la cara, vecchia filastrocca del pulcino.
In questo periodo, però, Camilla e Mariangela (classe I) stanno prendendo confidenza con le prime, basilari nozioni di storia come "tempo che passa", con la distinzione tra tempo cronologico e tempo atmosferico, ecc.
A questo proposito, noi utilizziamo ormai da tanto i nostri orologi del tempo, che vi avevo mostrato già lo scorso anno.

Ora -su richiesta delle bambine- abbiamo ripreso la "Settimana del pulcino" per imparare meglio i nomi dei giorni della settimana nel loro ripetersi ciclicamente.
Ho preparato dei semplici disegni (con didascalie in stampatello maiuscolo) che le bambine e  Giovanni hanno colorato giorno per giorno:







Se volete, sono scaricabili da qui.
Poi, abbiamo trovato alcune graziose versioni cantate della settimana del pulcino.
La nostra preferita è la prima, disponibile anche in versione karaoke: 





Infine, abbiamo preparato il pulcino-planner del menù settimanale:

Versione con le righe, per farlo compilare ai bambini
senza righe, per un uso più libero.

Questa semplice tabella si sta rivelando uno strumento utile su più fronti: oltre a consolidare la conoscenza dei giorni della settimana, compilarlo tutti insieme, il lunedì mattina, è in brevissimo tempo diventato un nuovo, piccolo e piacevole rituale familiare.
Programmare i pasti permette, poi, di variare maggiormente e bilanciare i vari alimenti in maniera più consapevole, oltre ad essere una facilitazione della gestione domestica e della spesa alimentare.
Nel nostro caso, poi, il planner del pulcino contribuisce a calmare una certa ansia di Camilla che, per natura tesa a programmare i minimi dettagli della vita quotidiana e a volere tutto sotto controllo,  ad ogni momento chiedeva: "cosa mangiamo oggi a pranzo? e a cena' e domani? e domenica?". Ora può avere sempre la risposta pronta grazie al piccolo pulcino, e a questo foglio sempre disponibile, appeso in cucina.

In conclusione, il nostro "lavoro sul pulcino" è estremamente semplice ed intuitivo, ma proprio per questo aiuta la memorizzazione ed il collegamento con la realtà del tempo che passa anche per i bimbi più piccoli.

Nel prossimo post andremo un po' "a gambero", con una storiella per imparare i vari momenti della giornata.

7 commenti:

  1. Molto carina questa idea del pulcino, che sembrerà strano, non conoscevo.

    RispondiElimina
  2. che ridere volevo scriverti una mail per l'argomento orologi del tempo!!!grazaieeeee mammaSimo

    RispondiElimina
  3. Ho pubblicato i nuovi teachable moments fino la 12 dicembre! Ti aspetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Al momento non ho in programma un argomento particolare, però, chissà, strada facendo...

      Elimina