venerdì 10 febbraio 2012

Paesaggi invernali di montagna


Oggi ha ripreso a nevicare...
Allora, per restare in tema, vi mostro questi paesaggi invernali di montagna, realizzati qualche giorno fa dai bambini. 
Si tratta di un "disegno guidato", soprattutto per i tre più piccoli. 
Partendo dall'immagine di questo dipinto,
ho preso due bambini alla volta e, in mezzo a loro, mi sono messa a disegnare anch'io, guidandoli/seguendoli passo-passo.
Sto cercando di fare così, in questo periodo, per aiutare soprattutto Camilla, che è piuttosto disordinata e poco metodica, e Giovanni che, pur avendo tre anni e mezzo, vorrebbe fare tutto ciò che propongo alle sorelle.
Allora, un aiutino di questo genere può davvero essere determinante. 
Siamo partiti dalla casa centrale e, muro per muro, siamo andati avanti.
Questi sono i disegni "puri", non ancora colorati:
Margherita

Camilla

Mariangela

Giovanni
Poi, abbiamo deciso di dare un po' di corpo e spessore ai nostri paesaggi, soprattutto per la presenza della neve, con i colori a tempera. Quelli classici, in tubetto, che utilizziamo di rado.
Ma che, in questo caso, sono piaciuti molto, aiutando anche a realizzare la profondità del bosco, nelle sue tante sfumature.
Ed ecco i risultati, nel dettaglio:
Margherita 

Camilla

Mariangela

Giovanni

2 commenti:

  1. Sono bravissimi a disegnare!Seiun pozzo inesauribile di idee :) !
    Anche qui continua a nevicare da dieci giorni, tranneieri, e dicono andrà avanti fino a lunedì! Per fortuna che la neve ci piace :) ! Peccato che il maritino sia tornato dalavoro con la febbre, sono terrorizzata di riniziare tutti il giro di febbri, e vabbè speriamo che il decotto di mele spezie e miele gli faccia qualcosa :) ! Ops sono andata un pò fuori tema mi sa scusa! Ancora complimenti per i bei paesaggi e un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Macchè fuori tema! E' bello chiacchierare così, per conoscersi un po' di più! Spero che tuo marito stia meglio,e voi tutti con lui. Grazie e buon week-end... ghiacciatissimo!

    RispondiElimina