giovedì 16 gennaio 2014

I mesi dell'anno


Riprendendo, dopo le feste, a pubblicare materiale didattico, ho pensato di radunare in questo post il lavoro sui mesi dell'anno preparato lungo il 2013.
Tutto è già stato pubblicato mese per mese qui sul blog, ma ora potrete trovare i vari testi anche su Scribd, così da poterli eventualmente scaricare e stampare con facilità.
Per ogni mese: origine del nome, clima, curiosità, proverbi, poesie leggende, canzoni ed altro. Il tutto, pensato per bambini della classe III, IV e V della Scuola Primaria.
Colgo l'occasione per radunare qui anche la carrellata dei disegni di Margherita che, tutti insieme, possono ben rappresentare l'anno nelle sue varie caratteristiche.











6 - GIUGNO




8 - AGOSTO


9 - SETTEMBRE




11 - NOVEMBRE


12 - DICEMBRE

6 commenti:

  1. Vi abbiamo seguito passo passo grazie x la comoda possibilità di scaricare. Guardando i disegni di Margherita il mese di aprire mi ha colpito particolarmente mi trasmettono tanta passione bravissima grazie Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, Bea, il mese di aprile è quello in cui è nata Margherita e le è particolarmente caro.
      Tra l'altro, il disegno è l'ultimo realizzato, giusto un mesetto fa, perchè la bimba non era soddisfatta del precedente e, a distanza di tempo, mi ha chiesto di rifarlo...
      Grazie di tutto!

      Elimina
  2. Mi hai dato uno spunto mamma Elly visto che Leo è tanto interessato al calenmdario, ne fabbricheremo uno mese per mese, anche l'anno scorso avevamo fatto un cartellone mese per mese, ma non un vero e proprio calendario.
    Grazie sei sempre una musa per noi, bacione a tutti da Chiara e piccola ciurma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono qui per questo! Addirittura "musa", però... Sei troppo troppo gentile!
      Ah, per i bimbi piccoli potresti anche provare con gli orologi del tempo: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2011/11/i-nostri-orologi-del-tempo.html
      Sono semplicissimi, ma aiutano davvero ad acquisire la cadenza delle stagioni, dei giorni della settimana e dei mesi dell'anno.

      Elimina
  3. Belli, belli, belli tutti!!
    Ma se proprio ne dovessi scegliere uno, indicherei quello del mese di novembre. Particolare e d'atmosfera!
    Bravissima Margherita!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Catia! Il mese di novembre è più semplice di altri, ma piace anche a me!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...